Loading…
QUESITO N. 021: Se il proprietario di un bene immobile pervenutogli per successione e detenuto da altro erede, può chiedere di liberare l'immobile per venderlo
l Gaudio Mario, Del Gaudio Chiara o Del Gaudio Gaetano (quest’ultimo è rappresentato da Del Gaudio Chiara per giusta procura speciale allegata al rogito notarile) vendono alla germana signora Del Gaudio Anna che accetta ed acquista i diritti pari a 4/5……del fabbricato……; si precisa che la signora Del Gaudio Anna con il presente atto diviene piena ed esclusiva proprietaria dell‘entità immobiliare in oggetto, essendo già proprietaria dei diritti pari ad 1/5 (un quinto)
Nell’art. 2 si legge: …………. le parti dichiarano:
……………che il prezzo tra esse convenuto è la somma di Euro 35.571,00………che detto prezzo è già stato interamente pagato, prima di questo atto, dalla parte acquirente alla parte venditrice, che ne rilascia quietanza a saldo con firma del presente atto.
Nell’ art. 4 si legge: ……………”la parte venditrice signora Del Gaudio Chiara, quale ad oggi detentrice dell’immobile a titolo di comodato…………”
Nell ‘art. 5 si legge: ……...……”la parte acquirente viene immediatamente immessa nel possesso”.

Da quanto premesso si può affermare che nel contratto di compravendita, quivi riportato, non vi è nessuna clausola che preveda la liquidazione della quota di proprietà di 1/5 della Sig.ra Chiara come corrispettivo per la costituzione del comodato.
L’art. 4 del rogito stabilisce solo che la Sig.ra Gaudio Chiara ad oggi è detentrice dell’immobile a titolo di comodato.
Quanto detto, è dimostrato dall’art. 2, nel quale si afferma che la somma pattuita per la compravendita è stata dalla parte acquirente interamente pagata alla parte venditrice prima del presente atto, anzi in quest’ultimo viene rilasciata quietanza dal venditore.
A dare avallo a tali affermazioni è l’art. 1803 comma 2 c.c., nel quale si afferma che il comodato è essenzialmente gratuito.
Indipendentement...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione