Loading…
Se il cliente ha diritto al risarcimento del danno nel caso in cui il mediatore violi l’obbligo di corretta informazione.-
SE IL CLIENTE HA DIRITTO AL RISARCIMENTO DEL DANNO NEL CASO IN CUI IL MEDIATORE VIOLI L’OBBLIGO DI CORRETTA INFORMAZIONE


ESTRATTO DELLA SENTENZA: “Deve essere affermata, seguendo l’insegnamento della Cassazione (n. 16009/2003; n. 6389/2001; n. 6714/2001; n. 5107/1999), sia a norma dell’art. 1759 c.c, comma 1 cod. civ., sia a norma della legge n. 39/1989, da leggersi in combinato disposto con gli artt. 1175 e 1176 cod. civ., la natura professionale dell’attività del mediatore subordinandosi l’esercizio di tale attività del mediatore non sia tenuto, mancando uno specifico incarico in tal senso, a svolgere specifiche indagini di natura tecnico-giuridica onde appurare circostanze rilevanti per la conclusione dell’affare e a lui note, è, tuttavia, gravato di un obbligo di corretta informazione secondo il criterio della media diligenza professionale, da cui in positivo deriva l’obbligo di comunicare ciò che è a sua conoscenza o è da lui conoscibile e, in negativo, di non fornire in...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione