Loading…
Come vendere casa: le nuove alternative.
COME VENDERE CASA
LE NUOVE ALTERNATIVE
Con un mercato immobiliare ancora in difficoltà, gli operatori cercano strade alternative alla classica compravendita e si fanno avanti “nuove” formule come la vendita della nuda proprietà, l’affitto con riscatto o il prestito vitalizio ipotecario, recentemente oggetto di una norma di legge per normarlo.
E’  interessante notare come gli annunci di vendita della nuda proprietà nell’ultimo anno  sono aumentati  del 13%, e tale formula è ottimale sia per il venditore che deve fare cassa che per l’acquirente che deve affrontare un buon investimento. A conti fatti il settore delle compravendite di nuda proprietà  rappresenta quasi il 5 per cento del mercato totale e gli annunci più numerosi inerenti solo la vendita di nuda proprietà si trovano nel Lazio. Certamente il prezzo di acquisto dell’immobile e la volontà di investire fanno la differenza. In questo caso Roma rimane la capitale anche del settore immobiliare visto che circa il 36 per cento degli annunci totali di compravendite di nude proprietà sono relativi ad immobili situati nella città eterna.
ACQUISTARE NUDA PROPRIETA’: QUANTO CONVIENE
In generale tali tipi di annunci sono pubblicati da persone con più di 60 anni, e molte volte sono anche gli ottantenni che decidono di vendere parte della proprietà mantenendo il diritto di abitazione. I prezzi che è possibile “strappare” i questi casi potrebbero essere scontati da un 5 sino ad un 40 per cento rispetto al valore di mercato dell’immobile. Per calcolare con attenzione e precisione il valore del diritto reale acquistato occorre affidarsi ad un perito oppure consultare le apposite tabelle fornite dall’agenzia delle entrate che forniscono particolari coefficienti il cui valore è inversamente proporzionale all’età dell’individuo.
Tendenzialmente i compratori, come detto, saranno  in genere persone che non hanno bisogno nell’immediato dell’immobile, ma che effettuano un investimento per magari in ...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione