Loading…
QUESITO N. 462: Le sorti del patrimonio del de cuius che non abbia parenti stretti e non abbia redatto testamento: quali sono i soggetti che acquistano il diritto ad ereditare ed entro quale grado di parentela.
Quesito n. 462: Le sorti del patrimonio del de cuius che non abbia parenti stretti e non abbia redatto testamento: quali sono i soggetti che acquistano il diritto ad ereditare ed entro quale grado di parentela. Se l’erede detenuto in carcere possa essere considerato indegno e pertanto escluso dalla successione.

L’ipotesi analizzata è quella in cui al de cuius non succedano parenti stretti, quali figli, nipoti, genitori, nonni, fratelli o il coniuge e non avendo redatto testamento, lasci l'eredità ai parenti prossimi. In tale ipotesi , prevale la regola in base alla quale il parente più vicino sia in grado di escludere gli altri, sia che essi appartengano al ramo paterno che materno.
Si ricorda comunque che oltre il 6° grado la parentela non sia riconosciuta dalla legge e pertanto non venga attribuito il diritti ad ereditare.
Nel caso non vi siano parenti entro il 6° grado tutto il patrimonio passerà allo Stato.
Al riguardo risulta lapalissiano l’art. 572 c.c.: "Se alcuno muore senza lasciare prole, ne genitori, ne altri ascendenti, ne fratelli ne sorelle o loro discendenti, la successione si apre a favore del parente o dei parenti prossimi, senza distinzione di linea.
La successione non ha luogo tra i parenti oltre il sesto grado.”
Inoltre si annovera l’art. 77 c.c.: “La legge non riconosce il vincolo di parentela oltre il sesto grado, salvo che per alcuni effetti specialmente determinati .”
Per ciò che concerne la seconda domanda, la formulazione del legislatore è chiara, vi è indegnità e quindi conseguente esclusione dalla successione solo al verificarsi di eventi pregiudizievoli volti a ledere la libertà testamentaria o cagionare offese gravi al de cuius.
Al riguardo si cita l’art. 463 c.c.:” È escluso dalla  HYPERLINK "http://www.brocardi.it/dizionario/834.html" \o "Dizionario Giuridico:successione" successione come  HYPERLINK "http://www.brocardi.it/dizionario/845.html" \o "Dizionario Giuridico: Indegnità" indegno:
1) chi ha volontariamente ucciso o tentato di uccidere la persona della cui successione si tratta, o il coniuge, o un discendente, o un ascendente della medesima, purché non ricorra alcuna delle cause che escludono la punibilità a norma della legge penale;
2) chi ha commesso, in danno di una di tali persone, un fatto al quale la legge [penale] dichiara applicabili le disposizioni sull'omicidio;
3) chi ha denunziato una di tali persone per reato punibile [con la morte...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione