Loading…
APE. Difficoltà operative nella registrazione telematica dei nuovi contratti di locazione. L’Agenzia delle Entrate risponde.
APE 
Difficoltà operative nella registrazione telematica dei nuovi contratti di locazione. L’Agenzia delle Entrate risponde.
Il governo, intanto, nel “Decreto del Fare 2” propone
sanzioni amministrative al posto della nullità.

A decorrere dal 4 agosto 2013 è previsto l’obbligo di allegare l’attestato di prestazione energetica (APE) ai contratti di vendita, agli atti di trasferimento di immobili a titolo gratuito o ai nuovi contratti di locazione, pena la nullità degli stessi contratti.
E’ quanto stabilito dalla legge 3 agosto 20013 n. 90, di conversione al decreto legge 4 giugno 20113 recante disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell'edilizia (cfr. art. 6, comma 3-bis del presente decreto convertito).Si precisa che tale nuova disposizione sta creando non pochi problemi operativi, soprattutto nei casi di registrazione telematica dei nuovi contratti di locazione, intendendo come tali i contratti di locazione stipulati con nuove parti e nuove scadenze, esclusi i rinnovi o le proroghe.Il problema deriva dal fatto che gli attuali software di registrazione telematica non consentono di allegare ulteriori file, in pdf o in altro formato, al contratto di locazione che deve essere poi validato da Entratel.
A riguardo sentita l’Agenzia delle Entrate per le vie brevi, ci è stato precisato che la recente introduzione di tale nuovo obbligo di “natura civilistica” non deve impedire ai contribuenti di procedere comunque alla registrazione telematica degli stessi contratti di locazione, in quanto il contribuente può in ogni momento dimostrare di essere in possesso dell’attestato di prestazione energetica degli edifici.
L’Amministrazione finanziaria precisa, infatti, che sotto il profilo puramente fiscale ciò che rileva è la registrazione telematica del contratto di locazione, che una volta inviato resta negli archivi della stessa Amministrazione.
Ciò non toglie che l’Agenzia d...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione