Loading…
CONTRATTO di affitto di azienda
, e verrà così a cessare col giorno ___________________ , previa disdetta da inviarsi almeno 12 mesi prima della scadenza naturale del contratto.
3. CANONE 3.1 Il canone annuo complessivo è fissato in lire/euro ________________________ / ________________ ( ___________________________________ / ___________________________ ), da pagarsi in rate quadrimestrali anticipate al 1 gennaio, 1 aprile, 1 luglio e 1 ottobre di ogni anno al domicilio del locatore in ____________________________________________________________
4. PATRIMONIO AZIENDALE 4.1 Le parti concordemente dichiarano che compongono l’azienda tutti gli elementi che concorrono a formare il patrimonio aziendale, ivi compreso il locale in cui l’impresa è esercitata. In particolare, si intendono inclusi nel suddetto patrimonio i Beni Indicati nell’inventario (vedi punto 20), allegato al presente contratto e controfirmato da entrambi i contraenti.
5. GESTIONE DELL' AZIENDA 5.1 L’affittuario si impegna a gestire l’azienda sotto la ditta che la contraddistingue, senza modificarne l’attuale destinazione e conservando l’efficienza dell’organizzazione e le dotazioni come risultanti dall'inventario allegato.
5.2 L’affittuario potrà aggiungere alla ditta del locatore quella propria, con la precisazione del rapporto di affitto (1).
6. CONSENSO DEL LOCATORE PER MODIFICHE, MIGLIORIE O TRASFORMAZIONI DEI BENI 6.1 E' fatto divieto all’affittuario di procedere a modifiche, migliorie o trasformazioni dei beni affittati, senza consenso scritto del locatore, il quale, in difetto, potrà pretendere la messa in pristino, a spese dell’affittuario, ovvero ritenere le nuove opere senza alcun compenso.   7. POTERI DI CONTROLLO DEL LOCATORE 7.1 Il locatore ha diritto, ai sensi dell’art. 1619 del Codice civile, di controllare la corretta gestione dell’azienda affittata (previa comunicazione al conduttore), e all’uopo di effettuare sopralluoghi anche a mezzo di propri rappresentanti o di tecnici incaricati.
8. RIPARTIZIONE DELLE SPESE 8.1 Sono a carico dell’affittuario le sole spese ordinarie, mentre quelle straordinarie restano a carico del locatore.
9. CESSIONE DEL CONTRATTO E SUBLOCAZIONE 9.1 L’affittuario non può cedere o subaffittare l’azienda senza il consenso scritto del locatore.
10. DIVIETO DI CONCORRENZA 10.1 Il locatore, per tutta la durata dell’affitto, si impegna a non iniziare in _________________________________ , nuova impresa comunque idonea a sviare la clientela dell’azienda affittata.
ovvero 10.1.1 Il locatore, per la durata di anni cinque, si impegna a non iniziare nelle zone di …………………………………. e di ………………………………., nuove imprese idonee a sviare la clientela dell’azienda affittata, nonché a non affittare, alcun locale dell’immobile di sua proprietà, per l'esercizio di impresa affine a quella oggetto del presente contratto.
11. SUCCESSIONE NEI CONTRATTI 11.1. L’affittuario subentra in tutti i contratti stipulati dal locatore per l’esercizio dell’azienda.
ovvero 11.1.1 L’affittuario subentra nei contratti stipulati dal locatore per l’esercizio dell’azienda, fatta eccezione pe...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione