Loading…
QUESITO N. 44: Se manifestando un mutuo dissenso alla donazione è possibile risolvere gli effetti prodotti dalla suddetta liberalità
dono con quelli sostenuti dal notaio. Produce effetti ex tunc o ex nunc?
Ancora, bisogna appurare se il donante ridiventa titolare del diritto precedente donato, dal momento in cui è stato stipulato il contratto di donazione o dal momento in cui viene manifestato il mutuo dissenso.


SOLUZIONE


Caio, come visto sopra, in virtù della sua capacità contrattuale ha alienato con due atti distinti il suo immobile.
Ha prima posto in essere con Sempronio un contratto di donazione, alienando così la nuda proprietà dell’immobile (ex. Art. 769 c.c.), poi successivamente, dimenticandosi di quanto fatto, ha stipulato un contratto di compravendita con Tizio, vendendo tutto l’immobile (ex. Art. 1470 c.c.).
Tali atti, facente parte tra quelli soggetti alla trascrizione (ex. Art. 2643 c.c.), per la loro pubblicità sono stati ambedue trascritti nel registro degli immobili.
Venne prima trascritto l’atto di donazione e poi successivamente quello di compravendita, e a carico di Tizio (acquirente) venne anche iscritta un’ipoteca sull’immobile a garanzia di un finanziamento richiesto ad un istituto di credito.
In virtù del principio della priorità della trascrizione (ex. Art. 2644 c.c.) il conflitto tra Sempronio e Tizio viene risolto a favore di Sempronio, avendo trascritto per primo il suo titolo d’acquisto. Quest’ultimo, così diviene titolare dell’immobile a tutti gli effetti nei confronti dei terzi.
La trascrizione della compravendita e l’iscrizione dell’ipoteca, per un lato non producono nessun effetto contro colui che ha trascritto per primo (ex. art. 2644 comm. 2 c.c.), ma dall’altro potrebbero considerarsi come una prenotazione all’acquisto del diritto nel caso fosse trascritta la nullità della donazione.
Successivamente Caio (donante) si è accorto di quanto fatto, e per riparare ha chiesto a Sempronio (donatario) di risolvere gli effetti prodotti dalla donazione, manifestando un MUTUO DISSENSO alla liberalità effettuata. In forza di quest’accordo, proposto da Caio e accettato da sempronio, si risolvono ex tunc gli effetti traslativi che si sono...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione