Loading…
NESSUN COMPENSO AL MEDIATORE IMMOBILIARE IN CASO DI STIPULA DI PATTO D’OPZIONE
NESSUN COMPENSO AL MEDIATORE IMMOBILIARE IN CASO DI STIPULA DI PATTO D’OPZIONE
Nessun compenso al mediatore immobiliare in caso di stipula di patto d’opzione. Nel momento in cui il mediatore immobiliare ha messo in contatto tra loro le parti, ma le stesse hanno sottoscritto solo un patto di opzione, il mediatore non ha diritto ad alcun compenso. 
Solo la successiva stipulazione del contratto  HYPERLINK "http://www.tutorcasa.it/../articoli/preliminare_di_vendita.htm" \t "_blank" preliminare  che vincola le parti alla conclusione del contratto definitivo di compravendita fa sorgere il relativo diritto. 
Lo ha sancito la Corte di Cassazione, terza sez. civile, con la sentenza n. 24445 del 2011 con cui ha respinto il ricorso presentato da una società di mediazione immobiliare che aveva richiesto il pagamento del compenso al proprio cliente per l’attività di mediazione svolta. 
La Suprema Corte ha negato il compenso al  HYPERLINK "http://www.tutorcasa.it/../articoli/agente_immobiliare.htm" \t "_blank" mediatore immobiliare in quanto le parti avevano solo sottoscritto un documento contenente in realtà una  HYPERLINK "http://www.tutorcasa.it/../articoli/compravendita_immobile_proposta_acquisto.htm" \t "_blank" proposta irrevocabile d’acquisto, firmata  per approvazione anche dal proprietario dell’immobile.
Il codice civile afferma che il diritto alla provvigione nasce nel momento in cui l’affare ...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione