Loading…
Nella mediazione atipica la conclusione dell'affare e, quindi, il diritto del mediatore alla provvigione, può essere ricondotto alla semplice accettazione della proposta - Tribunale Roma 13 gennaio 2011
Nella mediazione atipica la conclusione dell'affare e, quindi, il diritto del mediatore alla provvigione, può essere ricondotto alla semplice accettazione della proposta - Tribunale Roma 13 gennaio 2011
Un signore, intendendo acquistare un immobile della cui vendita era stato incaricato un mediatore, formula - tramite quest'ultimo - una proposta di acquisto, obbligandosi a corrispondergli la provvigione se e quando gli fosse stata comunicata l'accettazione della sua proposta da parte del proprietario.
Il che è poi avvenuto, anche se all'accettazione non è però seguito l'atto notarile di compravendita.
Il Tribunale di Roma (Giudice Vitalone), con una motivazione chiara anche se quanto mai sintetica, ha qualificato la fattispecie in esame come mediazione atipica, riconoscendo il diritto del mediatore a ricevere la provvigione di fronte alla semplice acquisizione, da parte sua, di un'offerta omogenea alla proposta (in tal senso anche Trib. Bari, 22 settembre 2009, in Contratti, 2009, 1016; e Trib. Monza, 21 giugno 2007, in Platinum); così esprimendo un implicito giudizio di meritevolezza della clausola ex art. 1322, comma 2 (cfr. sul tema Cass., 13 marzo 2009, n. 6171, in Contratti, 2009, 710).
Nota bene:
Nel caso deciso non era stata prevista la formalizzazione di un preliminare, in quanto si sarebbe dovuti passare senz'altro al rogito notarile, cui tuttavia le parti non erano addivenute per concorde decisione. In questa prospettiva, secondo la sentenza, è stato lo specifico patto invocato dal mediatore, proprio di un contratto (atipico) di mediazione, a legittimare il suo diritto di percepire la provvigione ed a costituire la prova necessaria in sede monitoria.
Ergo in difetto di quella clausola vi sarebbe stata ''mediazione di contratto'' e il contatto che si era creato tra le parti sarebbe stato ininfluente (in argomento Cass., 18 settembre 2008, n. 23842; Cass. 7 aprile 2005, n. 7251).
 
TRIBUNALE DI ROMA
Sezione Decima - Giudice Dr. Vitalone
Svolgimento del processo e motivi della decisione
Con citazione ritualmente notificata ….. ha proposto opposizione al d.i. n. 1363/2007 emesso dal Tribunale di Roma a favore della … s.p.a. per l'importo di Euro 6.240,00 oltre accessori a titolo di provvigione maturata e non pagata per attività di intermediazione immobiliare.
L'opponente ha eccepito l'inesistenza della prova scritta idonea ad ottenere il dec...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione