Loading…
Cassazione: è gestione degli affari altrui la locazione di un immobile da parte di uno solo dei comunisti. Sentenza n. 11135 del 4 luglio 2012.
Cassazione: è gestione degli affari altrui la locazione di un immobile da parte di uno solo dei comunisti Sentenza n. 11135 del 4 luglio 2012
In tema di locazione di immobile da parte di uno solo dei comunisti, le Sezioni Unite civili, con la sentenza n. 11135 depositata il 4 luglio 2012, hanno risolto un contrasto giurisprudenziale relativo alla qualificazione giuridica del rapporto tra comproprietari nel caso in cui il contratto di locazione sia stato stipulato da uno solo dei comunisti e degli effetti che esso produce in riferimento al comproprietario non locatore. Dopo aver illustrato le tesi giurisprudenziali contrastanti, il massimo consesso di Piazza Cavour, aderendo ad una delle tre tesi prospettate, ha stabilito che tale fatto rientra nel paradigma dell'istituto della gestione di affari altrui, emettendo il seguente principio di diritto: "la locazione della cosa comune da parte di uno dei comproprietari rientra nell'ambito di applicazione della gestione di affari ed è soggetto alle regole di tale istituto, tra le quali quella ex articolo 2032, sicché, nel caso di gestione non rappresentativa, il comproprietario non locatore potrà ratificare l'operato del gestore e, ai sensi dell'articolo 1705 Cc secondo comma Cc, applicabile per effetto del richiamo al mandato contenuto nell'articolo 2023 Cc, esigere dal conduttore nel contraddittorio con il comproprietario locatore, la quota di canoni corrispondente alla quota di proprietà indivisa".
Secondo i giudici...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione