Loading…
Il ruolo e i doveri dell’agente immobiliare.
Il ruolo e i doveri dell’agente immobiliare

Il nostro Codice Civile definisce la figura del mediatore e il diritto alla provvigione:
- Art. 1754 – Mediatore – “E’ mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza”.
- Art. 1755 – Provvigione – “Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l’affare è concluso per effetto del suo intervento. La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità”.
Il legislatore inoltre riconosce il diritto alla provvigione unicamente agli agenti regolarmente iscritti al Ruolo degli agenti di affari in mediazione o al Registro delle Imprese. Chi esercita la mediazione senza averne il titolo perde il diritto di ricevere la provvigione e non può chiedere indennizzi.
 
Per quanto riguarda i doveri del mediatore, l’articolo 1759 del Codice Civile istituisce il dovere di informazione: “il mediatore deve comunicare alle parti le circostanze a lui note, relative alla valutazione e alla sicurezza dell’ affare , che possono influire sulla conclusione di esso”.
Il dovere di informazione può essere specificato in u...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione