Loading…
Vendite di immobili: il prezzo ora si versa sul conto dedicato del notaio!!!
Vendite di immobili: il prezzo ora si versa sul conto dedicato del notaio
Per acquistare una casa o un’azienda, da oggi l’acquirente, all’atto della firma del contratto definitivo, dovrà versare i soldi nelle mani del notaio; quest’ultimo, trascritto l’atto, girerà la somma al venditore.  
Con la legge di stabilità cambiano le regole in materia di acquisto e vendita di case e di aziende.  
Da oggi, il prezzo che l’acquirente dovrà pagare in occasione della firma del contratto di compravendita di immobili o di aziende non sarà più versato direttamente al venditore: al contrario, l’acquirente depositerà la somma nelle mani del notaio rogante e quest’ultimo la trasmetterà al venditore solo dopo aver trascritto il contratto nei Registri immobiliari o nel Registro delle imprese.
In pratica, la consegna del denaro al venditore avverrà non più al momento della firma del contratto, ma solo una volta che il contratto sia regolarizzato nei pubblici registri immobiliari.   In questo modo l’acquirente è massimamente tutelato nel caso in cui il venditore abbia alienato un bene che non è più suo o che è stato nel frattempo ipotecato. Infatti, solo quando il trasferimento della proprietà sarà stato trascritto i soldi migreranno nella disponibilità del venditore.   È vero che la legge prevede che la proprietà di un bene si trasferisce all’acquirente già solo con la firma del contratto, ma è anche vero che quest’ultimo consegue la sicurezza del suo acquisto solo con l’esecuzione delle formalità pubblicitarie.  
Esempi pratici Facciamo un esempio per comprendere quali truffe la riforma andrà a contrastare. Se Tizio mette in atto un raggiro, vendendo lo stesso immobile prima a Caio e poi a Sempronio, tra Caio e S...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione