Loading…
CONTRATTO di costituzione di diritto di abitazione:
inventario dei mobili e la descrizione dello stato dell'appartamento ed annessi saranno effettuati entro il _______________ e saranno _______________ redatti dal perito Signor _______________, nominato entro il _______________ sull'accordo delle parti.

5) È comunque riconosciuto al Signor _______________ il potere di chiedere l'inventario giudiziale ritenendosi applicabile in caso di mancata garanzia l'art. 1003 c.c.

6) Il diritto di abitazione ha carattere personale e pertanto non può formare oggetto di disposizione testamentaria.

7) Non è altresì ammesso alcun atto che comporti trasferimento del diritto, né volontario né coattivo.

8) Il diritto di abitazione comporta la sola possibilità di servirsi della cosa per provvedere al bisogno dell'alloggio per sé e per la propria famiglia così come intese dall'art. 1023 c.c.
È pertanto vietata qualunque attività che consenta al Signor _______________ di godere la cosa in maniera strumentale per raggiungere uno scopo diverso da quello dell'abitazione.

9) Il Signor _______________ è tenuto alla diligenza del buon padre di famiglia a conservare la sostanza della cosa e non abusarne.

10) Il Signor _______________ è inoltre tenuto alle riparazioni ordinarie ed al pagamento degli oneri accessori, nonché alle straordinarie causate da mancata manutenzione ordinaria.
Alla scadenza del termine del diritto di abitazione il Signor _______________ sarà obbligato alla restituzione della cosa nello stato in cui l'aveva ricevuta ed in mancanza dovrà pagarne il valore e risarcire i danni.

11) Il Signor _______________ è pure tenuto a pagare le imposte, i carichi annuali e gli altri pesi che gravano l'unità immobiliare oggetto del presente contratto.

12) Il Signor _______________ non potrà apportare né modifiche né tanto me...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione